PROGRAMMA ATTIVITA’ ANNO 2023 – 2024

ATTIVITA’ ANNO 2023 

26 GENNAIO – Siamo figli delle stelle – Conferenza a cura dell’ing. Pasquale Fisichella. Sala Consiliare del Comune di Sarzana, ore 21,00. Ingresso libero.

04 FEBBRAIO – La Cometa al castello di Bibola – Piazza del Castello – ore 21,00 – Una serata osservativa dedicata alla cometa di Neanderthal ed ad altri corpi celesti.

09 FEBBRAIO – Ipotesi Ottica – Conferenza a cura di Davide Agnetti. Sala Consiliare del Comune di Sarzana, ore 21,00. Ingresso  libero.

16 FEBBRAIO – Il cielo di un poeta – l’astronomia nella vita e nelle opere di Giacomo Leopardi. Sala Consiliare del Comune di Sarzana, ore 21,00. Ingresso  libero.

17 MARZO – Un Mare d Stelle – Presso Le Grazie – La Spezia. Dal microscopio all’infinitamente grande.

25 MARZO – Consegna del Leone d’Argento al fisico Guido Tonelli presso Auditorium Confindustria in via Don Minzoni, 2 a La Spezia alle ore 10,00.  A seguire lectio magistralis del Prof. Tonelli  sulle ultime frontiere della ricerca scientifica e presentazione del libro: Tempo. Il sogno di uccidere Chronos. Entrata libera.

6 APRILE – Lo spazio infinito di Giacomo Leopardi –

L’incontro si propone di creare un ideale filo conduttore che possa unire, in un universo simbolico, l’astronomia, la musica e la poesia di Giacomo Leopardi.  Sala Consiliare del Comune di Sarzana, ore 21,00. Ingresso  libero.

20 APRILE – CONDIZIONI ASTRONOMICHE PER L’ORIGINE DELLA VITA – Sala Consiliare del Comune di Sarzana, alle ore 21,00.

11 MAGGIO – Visita al Planetario di Marina di Carrara Ore 21,00. Necessaria prenotazione.

18 MAGGIO – ORIGINI DELLA VITA SULLA TERRA – Giovedì 18 maggio in Sala Consiliare del Comune di Sarzana alle ore 21,00.

24 GIUGNO – Passeggiata stellare – Prati di Logarghena (Filattiera) – Un fantastico viaggio lungo i sentieri dell’appennino Tosco-Emiliano. Insieme scopriremo gli oggetti celesti estivi con uso di telescopi. Una serata imperdibile.

13 LUGLIO – L’origine dell’uomo moderno – In sala Consiliare del Comune di Sarzana alle ore 21,00. Ingresso libero e non occorre prenotazione. La conferenza sarà tenuta dal dott. Ermenegildo Mignani.

Facendo seguito alle precedenti serate che hanno preso in considerazione le condizioni astronomiche e fisiche che possono permettere o ostacolare la comparsa della vita e come la stessa si è manifestata ed evoluta sulla Terra, concluderemo il trittico cercando di trovare un compromesso tra il da sempre contestato rapporto del genere Homo con i Primati.
Esporremo le più accreditate ipotesi sulla diffusione del genere Homo nel Pianeta e la sua evoluzione.
Analizzeremo in maniera critica le ipotesi sulla origine dell’ Uomo Moderno con particolare riguardo a quella evoluzionistica di Darwin, alla panspermia, al possibile ruolo dei virus, all’origine creativa, all’origine aliena (extraterrestre) o all’intervento di civiltà terrestri più evolute della nostra attuale e già estinte.

29 Luglio – NOTTE ASTONOMICA ALLA BATTERIA VAL DI LOCHI – Dalle ore 19,30 – Prenotazione obbligatoria tel. 320 6767703 – Conferenza di Sabrina Mugnos: Il cielo degli Dei. Astronomia Egizia, Maya e delle civiltà megalitiche.

4 Agosto – L’ASTRONOMIA DI DANTE E QUELLA DEL SUO TEMPO – Arcola, ore 21,00 presso il Parco Giardini di via Valentini.

5 Agosto – San Terenzo – Golfo dei Poeti- LUNA – Una notte sotto le stelle. 

10 agosto – SAN LORENZO- LA NOTTE DELLE STELLE  CADENTI – Villa Romana del Varignano – Visita guidata agli scavi archeologici, dalle ore 19,30 alle 20,30 – ore 20,00 cena sociale ai giardini pubblici organizzata dalla Pro Loco.  Ore 21,30 conferenza sulle stelle cadenti ed osservazione della volta celeste. Biglietto di ingresso € 4,00, gratuito fino a 18 anni, € 3,00 da 18 a 25 anni compresa la visita guidata. Per la cena è obbligatoria la prenotazione tel. 3381731764 / 3398990001

29 agosto – E…STATE CON NOI – OCCHI AL CIELO – Martedì 29 agosto alle ore 21,30 al Giardino della Pubblica Assistenza di Ceparana in via Feletta, la Società Astronomica Lunae organizza una serata osservativa per ammirare le bellezze del cielo estivo.
Si potrà osservare con l’uso di telescopi il pianeta Giove, la Galassia di Andromeda, le costellazione del Cigno, dell’Aquila, della Lira e molte altre.
Le osservazioni saranno precedute da una conferenza sulla formazione del Sistema Solare a cura del dott. Massimo Ghironi.

30 AGOSTO – LA LUNA BLU – Vivi insieme a noi il magnifico spettacolo della Luna piena. Ristorante Luna Blu in via Fontevivo 127/A – Prenotazioni 3493564409 – Interverrà durante la serata Lorenzo Viviani, pescatore biologico per parlarci delle acciughe del Mar Ligure.

21 settembre – La notte dei Giganti – Piazza del castello di Bibola. Ore 20,30

22 settembre – Navigazione astronomica– Ore 18,00 nella sala auditorium dell’Abbazia di San Caprasio.

21 ottobre – Serata in piazza Matteotti dalle ore 19,30. Con uso di telescopi osserveremo il cielo con particolare riferimento ai pianeti Giove e Saturno.

26 ottobre  – in Sala Consiliare del Comune di Sarzana, alle ore 21,00, conferenza a cura di Massimo Ghironi. Infrarosso, oltre la luce visibile. Entrata libera, non occorre prenotazione.

ARTICOLI PUBBLICATI 

07 GENNAIO – Vela, la stella di neutroni che svela i misteri delle Pulsar

13 GENNAIO – LA COMETA DI NEARDENTHAL

26 FEBBRAIO – NUOVE SCOPERTE DI PIANETI EXTRASOLRI

11 MARZO – ASTEROIDI  IN ROTTA DI COLLISIONE CON LA TERRA

23 OTTOBRE – Pianeti gemelli scoperti nella costellazione della Balena.

9 DICEMBRE – Il mese in cui Betelgeuse sparirà.

ANNO 2024 

15 FEBBRAIO – VIAGGIO SU ALPHA CENTAURI – in Sala Consiliare del Comune di Sarzana, alle ore 21,00, conferenza a cura del dott. Andrea Austi.

28 MARZO – UN INCONTRO CON GALILEO GALILEI – La Società Astronomica Lunae vi invita all’evento conferenza di giovedì 28 marzo, alle ore 21.00, nella Sala Consiliare del Comune di Sarzana.
La serata sarà articolata tra astronomia, letteratura e musica.

Entrata libera – non occorre prenotazione.

 

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.