PROGRAMMA ATTIVITA’ 2017 2018 2019

CONFERENZE – PROGRAMMI – ARTICOLI – PUBBLICAZIONI

 

ANNO 2017

Mercoledì 25 gennaio – La Meccanica celeste, gravitazione e rotazione.

Giovedì 09 febbraioLa Spettrografia – la spettrografia, soprattutto in astrofisica, è un potentissimo metodo di indagine della struttura della materia che si basa sulla analisi della scomposizione della luce da questa emessa nelle sue lunghezze d’onda fondamentali, grazie alla quale sono state possibili alcune delle scoperte fondamentali della cosmologia, come quelle dei redshift, delle galassie e dell’espansione dell’universo.

 

Giovedì 23 febbraio proiezione del film “La Teoria del Tutto”. Il premio Oscar Eddie Redmayne (migliore attore), interpreta il giovane Stephen Hawking nel film. Hawking è tra i più importanti, famosi ed innovativi cosmologi e fisici del mondo. Conosciuto soprattutto per le sue ricerche sui buchi neri e sull’espansione dell’universo.

 

Giovedì 9 marzo – Il Sole – Giovedì 9 marzo al Collettivo 14 in Sarzana in via A. Paci, 14 alle ore 21,00 conferenza sul Sole. Spettacolari aurore boreali, tempeste solari ma anche possibili disturbi nelle comunicazioni satellitari: tutte le conseguenze dell’imponente ondata di plasma che potrebbe investire la Terra.

Giovedì 23 marzo Lo Sputnik – Al Collettivo 14, alle ore 21,00 parleremo dello Sputnik in occasione del sessantesimo anniversario della sua messa in orbita intorno alla Terra ad opera dell’URSS.

Risultato immagine per sputnik

Venerdì 14 aprile Il Tempo non esiste Al Collettivo 14, alle ore 21,00 sarà il Tempo a farla da padrone nella nostra chiacchierata serale. Dimostreremo che il Tempo non esiste facendo riferimento a numerose recentissime ricerche scientifiche che stanno cambiando le leggi della fisica.

Venerdì 5 maggio – Giove e Luna – In piazza Matteotti a Sarzana alle ore 21,00 osservazione con uso di telescopi di Giove e Luna, con conferenza all’interno del Comune di Sarzana propedeutica alle osservazioni.

Jupiter New Horizons.jpg

Venerdì 26 maggio – Prati di Logarghena Osservazione del profondo cielo e fotografia astronomica con uso di telescopi. Per info: 335-6463022

 

Venerdì 30 giugno Occhi su Saturno – Serata dedicata a Saturno in concomitanza con la manifestazione nazionale organizzata dall’Unione Astrofili Italiani. L’evento si terrà nel sito degli scavi di Luni.

L’anfiteatro di Luni realizzato nel II secolo d.C.

Il programma seguirà la seguente scaletta:

Ore 18,00 – 20,00 visita gratuita al sito degli scavi di Luni a cura della dott.ssa Marcella Mancusi.

Ore 20,00 – 21,30 cena presso un locale caratteristico nelle vicinanze degli scavi.

Ore 21,30 – 22,00 conferenza introduttiva a cura del Presidente della Società Astronomica Lunae, Roberto Zambelli.

Ore 22,00 – 23,30 osservazione del pianeta Saturno ed i suoi anelli e di altri oggetti celesti visibili in questo periodo dell’anno con uso di telescopi.

L’anfiteatro di Luni

L’accesso al museo ed al sito degli scavi di Luni prevede il pagamento del biglietto di ingresso pari ad euro 4,00, salvo gli aventi diritto ad esenzione (ragazzi fino a 18 anni) o riduzione.

E’ gradita la prenotazione per evidenti motivi di organizzazione. Per info: cell. 335-6463022

Risultato immagine per saturno

Sabato 16 settembre – VISITA AL VIRGO – il rivelatore interferometrico di onde gravitazionali. C’era una volta, circa 1 miliardo e 300 milioni di anni fa, la Terra. Si trovava in quello che gli scienziati oggi chiamano periodo mesoproterozoico. Silenziosamente la vita si evolveva e questo è il momento dei cianobatteri e delle prime riproduzioni sessuali fra organismi unicellulari prima, pluricellulari poi. Nessuno, su questa Terra così giovane, può accorgersi di ciò che sta accadendo nel cosmo profondo. Due buchi neri, dopo una lunga danza uno attorno all’altro, stanno esaurendo la loro energia, non possono più stare lontani e si avvicinano uno all’altro sempre di più, sempre più vicini fino a quando, separati da poche centinaia di chilometri, iniziano a girare ad una velocità prossima a quella della luce (300.000 km/s circa). E’ questo il momento: le loro masse veloci disturbano lo spaziotempo, proprio come l’acqua che bolle, che mette in agitazione la superficie di una pentola d’acqua. In una frazione di secondo, i buchi neri fondenti emettono tantissima energia, un’energia centinaia di volte più intensa di quella emessa da tutte le stelle dell’universo. Eccolo, nessuno lo vede ma si è formato un nuovo buco nero, 62 volte più pesante del nostro Sole. E lo spazio-tempo che lo accoglie è tornato tranquillo. Ma c’è ancora traccia di quel fenomenale evento: infatti, l’ 11 febbraio 2016 il LIGO (Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory), gemello del Virgo, ha confermato che quella catturata quel giorno è proprio un’onda gravitazionale, dovuta alla nascita di buchi neri avvenuta 1,3 miliardi di anni fa. E noi la vediamo oggi. Per info scrivere a: info@astrolunae.it

Giovedì 19 ottobre – Al Collettivo 14, alle ore 21,00 a Sarzana – Cineforum Polvere di Stelle Proiezione del film L’uomo che vide l’infinito”. India coloniale, 1912. Il giovane matematico Ramanujan, autodidatta precocissimo, scrive al notissimo professore inglese Hardy parlandogli delle sue recenti scoperte. Questi riconosce subito l’originalità e la brillantezza del talento grezzo di Ramanujan e, malgrado lo scetticismo dei colleghi, s’impegna a portarlo al rinomato Trinity College di Cambridge in modo da poter verificare le sue innovative teorie. Ramanujan lascia famiglia, comunità e l’amatissima giovane moglie Janaki per l’Inghilterra. Lì trova comprensione e una profonda empatia con il suo eccentrico e sofisticato protettore.

Vedi trailer sul nostro sito Facebook: https://www.facebook.com/SocietaAstronomicaLunae?ref=bookmarks

Giovedì 2 novembre Al Collettivo 14 a Sarzanaore 21,00SPETTACOLI NEL CIELO – “La ricostruzione di antichi eventi celesti che hanno affascinato, sbigottito o intimorito i nostri antenati. Come sono stati vissuti allora, cosa ci è rimasto oggi”.

Giovedì 16 novembre – Nuove teorie e vecchi scritti – Un raffronto molto interessante sulla visione del mondo e le sue origini, così come raccontate dalle vecchie scritture e come oggi vengono rappresentate dalle moderne scoperte scientifiche. A Sarzana, al Collettivo 14, alle ore 21,00.

 

ANNO 2018

Mercoledì 24 gennaio – LA COSMOGONIA –

Programmazione della prima lezione radiofonica: la Cosmogonia
In diretta mercoledì 31 gennaio alle ore 22,00;
Replica venerdì 2 febbraio alle ore 17,00;
Replica domenica 4 febbraio alle ore 9,00.
Seguirà un puntuale aggiornamento settimanale sulle prossime trasmissioni.
Come collegarsi:
essendo una radio web, attraverso un computer, digitare www.lavoratorioartistico.it e cliccare su Radio Rogna – diretta e podcast – ascoltare…
Auguro un piacevole ascolto a tutti.
Roberto

 

Mercoledì 31 gennaio –

ARISTOTELE E L’UNIVERSO
La visione aristotelica del Cosmo e quindi il suo modello di universo, così come viene presentato nella “Metafisica”, potrebbe apparire alquanto strano al lettore moderno, e ciò perché evidentemente basati sulla speculazione filosofica “a priori” assai più che sull’osservazione. Aristotele afferma che l’universo è sferico e finito. Sferico, perché è questa la forma più perfetta; finito, perché ha un centro, cioè il centro della Terra, e un corpo con un centro non può essere infinito. Anche la Terra è una sfera, per Aristotele.
Programmazione della seconda lezione radiofonica: Aristotele e l’Universo
In diretta mercoledì 31 gennaio alle ore 22,00;
Replica venerdì 2 febbraio alle ore 17,00;
Replica domenica 4 febbraio alle ore 9,00.
Seguirà un puntuale aggiornamento settimanale sulle prossime trasmissioni.
Come collegarsi:
essendo una radio web, attraverso un computer, digitare www.lavoratorioartistico.it e cliccare su Radio Rogna – diretta e podcast – ascoltare…
Auguro un piacevole ascolto a tutti.
Roberto

Giovedì 8 febbraio – Al Collettivo 14 a Sarzana – ore 21,00l’Universo… è finito? E’ Infinito? La finitezza dell’Universo sarà l’oggetto del contendere. Gli scienziati stanno cercando le regioni più inaccessibili dello spazio per scoprire qual’è il limite dell’Universo per cercare di capire la forma stessa dello spazio.

 

Mercoledì 7 febbraio – GALILEO GALILEI

E PUR SI MUOVE !

“Perché perdere tempo a studiare l’essenza dei corpi celesti quando anche se una stella fosse fatta di polenta la potrei lo stesso misurare”.
“Se io sapessi che cosa è davvero la gravità, saprei perché un grave cade al suolo e perché la luna gira intorno alla terra”. Lì ci sono le radici della nostra modernità.
Così, con questa grande semplicità, Galileo affronta le contraddizioni astronomiche del suo tempo, ancora legate a principi tolemaici ed aristotelici. mettendo a rischio la sua stessa vita.

Programmazione della terza lezione radiofonica: Galileo Galilei.
In diretta mercoledì 7 febbraio alle ore 22,00;
Replica venerdì 9 febbraio alle ore 17,00;
Replica domenica 11 febbraio alle ore 9,00.
Seguirà un puntuale aggiornamento settimanale sulle prossime trasmissioni.
Come collegarsi:
essendo una radio web, attraverso un computer, digitare www.lavoratorioartistico.it e cliccare su Radio Rogna – diretta e podcast – ascoltare…
Auguro un piacevole ascolto a tutti.
Roberto

 

Mercoledì 14 febbraio – ISAAC NEWTON

«Non credo che l’Universo si possa spiegare solo con cause naturali, e sono costretto a imputarlo alla saggezza e all’ingegnosità di un essere intelligente»
Questo era il pensiero dominante di Newton. Grande matematico, fisico, filosofo naturale, astronomo, teologo e alchimista, è considerato uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi e ricoprì la prestigiosa carica di Presidente della Royal Society. Omosessuale o asessuale, ebbe probabilmente una sola relazione sentimentale con una donna, una certa Catherine Storer, quando era ancora un ragazzo; non si sposò mai ed è opinione comune, anche se impossibile da verificare, che egli morì vergine. Un grande genio ma anche un personaggio molto strano ed emblematico.

Programmazione della quarta lezione radiofonica: Isaac Newton.
In diretta mercoledì 14 febbraio alle ore 22,00;
Replica venerdì 16 febbraio alle ore 17,00;
Replica domenica 18 febbraio alle ore 9,00.
Seguirà un puntuale aggiornamento settimanale sulle prossime trasmissioni.
Come collegarsi:
essendo una radio web, attraverso un computer, digitare www.lavoratorioartistico.it e cliccare su Radio Rogna – diretta e podcast – ascoltare…
Auguro un piacevole ascolto a tutti.
Roberto

 
Mercoledì 21 febbraio – Albert Einstein

 

    Solo due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana… e non sono sicuro della prima.

    Durante una piacevole conversazione con amici astronomi, Albert Einstein, se ne uscì con la famosa frase: “Dio non gioca a dadi con l’universo”. A questa asserzione, Niels Bohr rispose: “Einstein, smettila di dire a Dio cosa deve fare”. La dose fu ulteriormente rincarata da Richard Feynman che aggiunse. “Dio non solo gioca a dadi con l’universo, ma li getta anche dove non li possiamo vedere”.

    Programmazione della quinta lezione radiofonica: Albert Einstein.
    In diretta mercoledì 21 febbraio alle ore 22,00;
    Replica venerdì 23 febbraio alle ore 17,00;
    Replica domenica 25 febbraio alle ore 9,00.
    Seguirà un puntuale aggiornamento settimanale sulle prossime trasmissioni.
    Come collegarsi:
    essendo una radio web, attraverso un computer, digitare www.lavoratorioartistico.it e cliccare su Radio Rogna – diretta e podcast – ascoltare…
    Auguro un piacevole ascolto a tutti.
    Roberto

     

     
    Mercoledì 28 febbraio – IL TEMPO NON ESISTE

     

     

     

     

     

     

     

     

    Che cos’è il tempo?
    Ne siamo circondati, ma è davvero come pensiamo che sia? Apparentemente scorre in avanti, ma può tornare indietro? E’ un susseguirsi di eventi uno dopo l’altro? O forse passato, presente e futuro esistono contemporaneamente. E’ una delle sfide più stimolanti per la scienza mettere in discussione i principi fondamentali della realtà. Il tempo è uno degli elementi fondamentali dell’universo oppure non esiste affatto?
    Programmazione della sesta lezione radiofonica: IL TEMPO NON ESISTE.
    In diretta mercoledì 28 febbraio alle ore 22,00;
    Replica venerdì 2 marzo alle ore 17,00;
    Replica domenica 4 marzo alle ore 9,00.
    Seguirà un puntuale aggiornamento settimanale sulle prossime trasmissioni.

    Come collegarsi:
    essendo una radio web, attraverso un computer, digitare www.radiorogna.it – diretta e podcast – ascoltare…
    Auguro un piacevole ascolto a tutti.
    Roberto

    Mercoledì 7 marzo – IL CONTRIBUTO DELLE DONNE ALLE SCIENZE ASTRONOMICHE
    Un viaggio nel passato per ricordare quelle donne, ingiustamente rimaste nell’ombra, che hanno contribuito alle scoperte scientifiche ed astronomiche malgrado ostracismi ed incomprensioni. Se c’è un campo dove maggiormente fu praticato l’ostracismo femminile, quello è la Scienza in generale e l’Astronomia in particolare. La storia delle donne nella cultura e nella vita civile è stata una storia di emarginazione fino alla fine dell’Ottocento e in gran parte ancora fino alla metà del Novecento. Farò una carrellata di tante storie facendo un bel salto indietro nel tempo, partendo dal 2354 A.C. circa fino ad arrivare ai nostri giorni. Farò una analisi delle cause che hanno che hanno creato questa situazione, che risale indietro nei secoli. Forse già nelle epoche preistoriche, la forza fisica necessaria per sopravvivere, le numerose gravidanze e il lungo periodo di allattamento e di cura della prole hanno portato alla differenziazione dei compiti.
    Oggi, i progressi della scienza e della medicina, e le conseguenti applicazioni tecnologiche hanno annullato la condanna biblica – uomo lavorerai con fatica, donna partorirai con dolore – questo almeno nei paesi industrializzati.
    Programmazione della settima lezione radiofonica: IL CONTRIBUTO DELLE DONNE ALLE SCIENZE ASTRONOMICHE.
    In diretta mercoledì 7 marzo alle ore 22,00;
    Replica venerdì 9 marzo alle ore 17,00;
    Replica domenica 22 marzo alle ore 9,00.
    Seguirà un puntuale aggiornamento settimanale sulle prossime trasmissioni.
    Come collegarsi:
    essendo una radio web, attraverso un computer, digitare www.radiorogna.it – diretta e podcast – ascoltare…
    Auguro un piacevole ascolto a tutti.
    Roberto

     

    Giovedì 15 marzo – Al Collettivo 14 a Sarzana -ore 21,00 – proiezione del film “Il diritto di contare”.

    (Hidden figures) di Theodore Melfi – con Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monáe, Kevin Costner, Kirsten Dunst, Jim Parsons. Genere : biografico – durata 127” – USA 2016 – il film è basato sulla biografia “Hidden Figures: The Story of the African-American Women Who Helped Win the Space Race” di Margot Lee Shetterly (2014) che racconta la storia vera della matematica, scienziata e fisica afroamericana Katherine Johnson, che collaborò con la NASA, sfidando razzismo e sessismo e tracciando le traiettorie per il Programma Mercury e missione Apollo 11.

    Vedi trailer sul nostro sito Facebook: https://www.facebook.com/SocietaAstronomicaLunae?ref=bookmarks

    Mercoledì 28 marzo – LA MECCANICA QUANTISTICA – Programmazione della decima lezione radiofonica: LA MECCANICA QUANTISTICA.

    In diretta mercoledì 28 marzo alle ore 22,00

    Replica venerdì 30 marzo alle ore 17,00

    Replica domenica 1 aprile alle ore 9,00

    Ascoltare su www.radiorogna.it

    Mercoledì 4 aprile – LA TEORIA DELLE STRINGHE – Programmazione della undicesima lezione radiofonica: la teoria delle stringhe.

    In diretta mercoledì 4 aprile alle ore 22,00

    Replica venerdì 6 aprile alle ore 17,00

    Replica domenica 8 aprile alle ore 9,00

    Ascoltare su www.radiorogna.it

     

    Giovedì 5 aprileAl collettivo 14 a Sarzana – ore 21,00LE STELLE – Elemento principe dell’astronomia in senso generale. Le stelle sono la componente energetica più importante e qualificante dell’universo. Rivisitiamo le caratteristiche, peculiarità e curiosità di queste componenti fondamentali del nostro universo.

     

    Mercoledì 11 aprile – L’Uomo al centro dell’Universo.
    In diretta mercoledì 11 aprile alle ore 22,00
    Replica venerdì 13 alle ore 17,00
    replica domenica 15 alle ore 9,00
    Ascoltare su www.radiorogna.it
     

     

    Giovedì 12 aprile – Al collettivo 14 a Sarzana – ore 21,00 – “Il cielo di un poeta” Giacomo Leopardi.
    Leopardi è anche e soprattutto il poeta degli spazi infiniti, dei paesaggi notturni, dei dialoghi con la luna, la compagna più cara della sua solitudine, con la quale instaura colloqui intimi e familiari, ricchi di interrogativi, che però resteranno sempre privi di risposte, perché per lui i segreti dell’universo rimarranno sempre un eterno e disperato enigma…
    Risultato immagine per leopardi giacomoRisultato immagine per leopardi giacomo poesie
    Mercoledì 18 aprile – LA GRANDE DOMANDAProgrammazione della quattordicesima lezione radiofonica: LA VITA NELL’UNIVERSO
    In diretta mercoledì 18 aprile alle ore 22,00;
    Replica venerdì 20 aprile alle ore 17,00;
    Replica domenica 22 aprile alle ore 9,00.
    Mercoledì 25 aprile – LA VITA NELL’UNIVERSO – Programmazione della quattordicesima lezione radiofonica: LA VITA NELL’UNIVERSO
    In diretta mercoledì 23 aprile alle ore 22,00;
    Replica venerdì 27 aprile alle ore 17,00;
    Replica domenica 29 aprile alle ore 9,00.
     
    Mercoledì 2 maggio – LA FASCIA DI ABITABILITA’ – programmazione della quindicesima lezione radiofonica: LA FASCIA DI ABITABILITA’.
    In diretta mercoledì 4 maggio alle ore 22,00
    Replica venerdì 6 maggio alle ore 17,00
    Replica domenica 8 maggio alle ore 9,00
     
     
     
    Giovedì 26 maggio – Al Collettivo 14 a Sarzana – ore 21,00 – Interrogazioni sullo spazio. – Al Collettivo 14, alle ore 21,00 . Oggi si pensa che non solo esiste un punto dove l’universo finisce ma esiste forse qualcos’altro al di la dei suoi confini, qualcosa di alieno.
    L’immagine qui sotto riportata rappresenta la “Wilkinson Microwave Anisotropy Probe (WMAP)”, sonda spaziale per l’anisotropia delle microonde. E’ un satellite che misura ciò che rimane delle radiazioni dovute al Big Bang, ovvero la radiazione cosmica di fondo.

    Risultato immagine per wmap

    OCCHI SU SATURNO –

    Serata dedicata a Saturno in concomitanza con la manifestazione nazionale organizzata dall’Unione Astrofili Italiani. L’evento si terrà nel sito degli scavi archeologici della Villa del Varignano (Le Grazie), sabato 23 giugno. Il programma seguirà la seguente scaletta:

    Ore 19,00 – 20,00 visita al sito degli scavi archeologici della Villa a cura della dott.ssa Marcella Mancusi, funzionario archeologo del Polo Museale della Liguria.

    Ore 20,00 – 21,30 cena presso un locale caratteristico nelle vicinanze degli scavi (Il Gambero – € 25,00 a persona).

    Ore 21,30 – 22,00 conferenza introduttiva a cura del Presidente della Società Astronomica Lunae, Roberto Zambelli.

    Ore 22,00 – 23,30 osservazione del pianeta Saturno ed i suoi anelli e di altri oggetti celesti visibili in questo periodo dell’anno con uso di telescopi.

    Per info: scrivere a info@astrolunae.it

    Venerdì 27 luglio ECLISSI TOTALE DI LUNA – Osservazione dell’eclissi in Piazza Matteotti a Sarzana alle ore 21,00.

    ANNO 2019

    Giovedì 14 marzo – LA MECCANICA QUANTISTICA – Sala Consiliare del Comune di Sarzana alle ore 21,15. Relatore: Roberto Zambelli

    Giovedì 28 marzo – L’UNIVERSO VISTO DAL TELESCOPIO SPAZIALE HUBBLESala Consiliare del Comune di Sarzana alle ore 21,15. Relatore: Ermenegildo Mignani.

    Lunedì 29 aprile – LA PRIMA FOTO DI UN BUCO NERO – Nella sede dell’ARCI, a Sarzana in via Landinelli 88 alle ore 21,00, un approfondimento sulla prima storica e spettacolare fotografia di un buco nero. Ingresso libero.

    Giovedì 9 maggio – GLI AMMASSI GLOBULARISala Consiliare del Comune di Sarzana alle ore 21,15. Relatore: Piero Ceppodomo.

    Mercoledì 22 maggio – LA VIA LATTEA – Sala Consiliare del Comune di Sarzana alle ore 21,15 – Relatori: Daniela Bonifazi e Ermanno Cozzani.

    Giovedì 13 giugno – IN CADUTA NEL BUCO NERO – Sala Consiliare del Comune di Sarzana alle ore 21,15. Relatore: Andrea Austi

    Martedì 18 giugno – NULLA E’ ETERNO – Sala Consiliare del Comune di Sarzana alle ore 21,15. Relatore: Piero Ceppodomo.

    Giovedì 27 giugno – LA TEORIA DELLE STRINGHE – Sala Consiliare del Comune di Sarzana alle ore 21,15 – Relatore: Roberto Zambelli

    Giovedì 5 settembre – MI PIACE PENSARE CHE LA LUNA SIA LI’ ANCHE QUANDO NON LA GUARDO (A. Einstein) – La Società Astronomica Lunae ha il piacere di invitarti alla VILLA DEL VARIGNANO (PORTOVENERE) per l’anniversario del 50° anniversario dell’allunaggio. Alle ore 19,00 visita guidata a cura dell’archeologo. Alle ore 20,00 Mancusi Marcella illustra le raffigurazioni di Selene/Luna nel mondo greco-romano. Alle ore 20,30 Roberto Zambelli presenta il satellite dal punto di vista astronomico. Dalle ore 21,00 alle 22,30 osservazione della Luna con uso di telescopi.

    Martedì 26 novembre – ANTINOMIE DELL’UNIVERSO – Sala Consiliare del Comune di Sarzana alle ore 21,00. Relatore: Roberto Zambelli

    Giovedì 5 dicembre RELATIVITA’ – EVOLUZIONE DEL PENSIERO FILOSOFICO – – Sala Consiliare del Comune di Sarzana alle ore 21,00. Relatore: Marco Raiti


    Sabato 7 dicembre – NATALE SARZANESE – Alle ore 19,00 nella Sala Consiliare del Comune si Sarzana – Conferenza: “Le radici dell’Osservazione Astronomica”. Seguiranno osservazioni con uso di telescopi.

    Sabato 14 dicembre – NATALE SARZANESE Alle ore 19,00 nella Sala Consiliare del Comune di Sarzana – Conferenza: “Sciami Meteorici e Comete”. Seguiranno osservazioni con uso di telescopi.

    Sabato 21 dicembre – NATALE SARZANESE – Alle ore 19,00 nella Sala Consiliare del Comune di Sarzana – Conferenza:

    “A Christmas Cosmic Story: Miti e Costellazioni. Seguiranno osservazioni con uso di telescopi.

    In occasione del concorso: DISEGNANDO CON LE STELLE (disegni a tema astronomico a scuola dal 1 al 20 dicembre) mirato ai bambini iscritti alla 1a, 2a, 3a elementare, verranno estratti 2 disegni che saranno utilizzati per il tesseramento delle due associazioni organizzatrici: Società Astronomica Lunae e IRAS (Istituto Spezzino per le Ricerche Astronomiche). Tutti i disegni verranno esposti nel Comune di Sarzana.

    ANNO 2020

     

    Sabato 4 gennaio 2020 – NATALE SARZANESE Alle ore 19,00 nella Sala Consiliare del Comune di Sarzana – Conferenza: “Come è nato il Sistema Solare”. Seguiranno osservazioni con uso di telescopi.

    Giovedì 30 gennaio 2020 – NULLA E’ ETERNO – Alle ore 21,15 nella sala Consiliare del Comune di Sarzana – Conferenza : Nulla è eterno a cura di Piero Ceppodomo.

    Giovedì 13 febbraio 2020 – ASTEROIDI – ROTTA DI COLLISIONE CON LA TERRA – Alle ore 21,15 nella Sala Consiliare del Comune di Sarzana: conferenza a cura di Roberto Zambelli.

    SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA’ – Nel rispetto del DPCM del 8 marzo 2020 “Ordinanza del presidente della Giunta Regionale” tutte le conferenze di astronomia programmate sono sospese fino a nuove disposizioni. Chiunque desiderasse approfondire argomenti trattati e non, può scrivere a: info@astrolunae.it . Saremo lieti di rispondere alle vostre domande e curiosità.

     


     

     

    Argomenti da inserire nel calendario in base alle priorità:

    * Gli Asteroidi – Le Comete – Le Galassie – La Luce: parte 2a – La Meccanica Celeste ( coordinate astronomiche) – Cenni di Cosmologia ( modelli di Universo) – – Come si accese la vita (Zambelli) – Siamo soli nell’universo? (Zambelli) – La meccanica quantistica: parte 2a (Zambelli). La legge di gravitazione universale – Newton e il suo tempo. Relatore: Roberto Zambelli – I buchi neri. Relatore: Roberto Zambelli – Gli ammassi globulari. Relatore: Roberto Zambelli. La meccanica quantistica. Parte 1a. Relatore: Roberto Zambelli
    Il presente calendario è da considerarsi provvisorio e suscettibile di modifiche.

    Aggiungi ai preferiti : permalink.

    I commenti sono chiusi.