PROGETTO TESS/NASA

Il Transiting Exoplanet Survey Satellite, generalmente abbreviato con la sigla TESS, è un telescopio spaziale progettato nell’ambito del programma Explorer della NASA, il cui scopo è la ricerca di pianeti extrasolari usando il metodo fotometrico del transito.

Obiettivo primario della missione è esaminare le stelle più luminose vicine alla Terra (entro i 200 parsec, circa 600 al) individuando, nell’arco di un periodo di due anni, pianeti in transito di fronte a esse. TESS utilizza lenti ad ampio campo visivo in grado di osservare l’intera volta celeste. Grazie a TESS, sarà possibile, con successive indagini di follow-up, studiare la massa, le dimensioni, la densità, l’atmosfera e l’orbita di un vasto numero di pianeti, con l’attenzione principale rivolta a pianeti dalle dimensioni simili alla Terra e super Terre dalla superficie rocciosa orbitanti nelle zone considerate abitabili nel proprio sistema solare.

La Società Astronomica Lunae è impegnata da oltre un decennio, in collaborazione con tre università Americane:  la Vanderbilt University la Ohio State University e la Leight University, nella ricerca della vita fuori dal nostro Sistema Solare. Inizialmente con il progetto KELT e successivamente con il progetto TESS/NASA. Alla voce di menù –  pubblicazioni – si possono consultare i risultati ottenuti dalle diverse survey nel corso degli anni.

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.