Benvenuti alla Società Astronomica Lunae.

Non puoi aspettarti di vedere al primo sguardo.

Osservare è per certi versi un’arte che bisogna apprendere

(William Herschel)

Miriadi di stelle brillanti come pietre preziose racchiuse in uno scrigno di gas interstellare e polveri cosmiche: questo spettacolare ritratto rappresenta una visione dettagliata di un’immensa nursery stellare, la famosa Nebulosa Tarantola, situata nella Grande Nube di Magellano a circa 165.000 anni luce di distanza da noi.

Astronomia:

Etimologicamente significa legge delle stelle (dal greco: αστρονομία = άστρον + νόμος), è la scienza il cui oggetto è l’osservazione e la spiegazione degli eventi celesti. Studia le origini e l’evoluzione, le proprietà fisiche, chimiche e temporali degli oggetti che formano l’universo e che possono essere osservati sulla sfera celeste.

La Società Astronomica Lunae si propone di promuovere la crescita culturale scientifica dell’Astronomia, per i propri associati, che hanno un serio interesse per questa disciplina, in ogni strato sociale, apoliticamente, senza fine di lucro, nel pieno rispetto della dignità degli stessi. A tal scopo, per il conseguimento delle proprie finalità, la Società, restando fedele alla filosofia degli “scienziati intransigenti”, garanzia dei fondamenti fisici-matematici-filosofici, sia in ambito teorico dello studio e della divulgazione, che in quello pratico dell’osservazione e della ricerca, si attiene strettamente al rispetto del metodo scientifico. La Società promuove liberi incontri tra gli associati, per una reciproca collaborazione a carattere esclusivamente culturale.

Composizione del Consiglio Direttivo:

Roberto Zambelli Presidente

Ermanno Cozzani Vice Presidente

Piero Ceppodomo Segretario

Andrea Austi Tesoriere

Ermenegildo Mignani Consigliere

Renzo Catola Consigliere

Daniela Bonifazi  Consigliere

Leo Orlandi Consigliere

I commenti sono chiusi.